Tra le cose più importanti da vedere sul Lago di Garda c’è Sirmione, nota per i suoi rilassanti bagni termali e il magnifico Castello Scaligero. Vale la pena visitare anche le Grotte di Catullo, resti di una villa romana.
Le sponde settentrionali del Lago di Garda sono più selvagge e drammatiche, accattivanti avventurieri e amanti del brivido. La regione è famosa anche per la sua deliziosa cucina, tra cui i gustosi bigoli con sarde provenienti dal lago.
1. Visita Malcesine
Malcesine è uno dei paesi lacustri più incantevoli dell’intero Lago di Garda. Vanta un nucleo medievale riccamente intrecciato che offre tutti gli elementi tipici dei borghi lacustri: vicoli, cortili, ristoranti e negozi.
Il pezzo forte è il Castello Scaligero, arroccato su una scogliera a picco sul lago. L’edificio quattrocentesco era un tempo il quartier generale dei governanti locali (i Capitani del Lago), ed è molto più grandioso degli altri modesti edifici storici di Malcesine.
Nell’atrio è presente un affresco sbiadito con il leone alato di San Marco, simbolo della Repubblica Veneta. Vale la pena trascorrere un paio d’ore al castello e potrai visitare anche i suoi musei.
2. Esplora Torri del Benaco
Visitare Torri del Benaco è il modo perfetto per trovare un equilibrio tra relax e avventura godendosi la bellezza del Lago di Garda. Questa città è una destinazione affascinante con un patrimonio austriaco e numerose attività entusiasmanti per tutti.
Inizia passeggiando per il centro storico, che si curva attorno a un porto a forma di conchiglia e fiancheggiato da boutique indipendenti e trattorie tradizionali. Assicurati di provare un piatto di risotto al pesce persico (risotto al pesce persico) e sarde in saor (sardine marinate).
Un’altra cosa che puoi fare è prendere la funivia rotante Funivia Monte Baldo fino alla cima del massiccio, che offre spettacolari viste panoramiche sul Lago di Garda. In alternativa, puoi anche fare un’escursione in montagna per goderti scenari ancora più sorprendenti.
Infine, non dimenticate di trascorrere del tempo bevendo Aperol Spritz e facendo piacevoli passeggiate sulle scenografiche sponde del lago. È un posto che non vorrai mai lasciare!
3. Fai un giro in barca
Che tu voglia provare sport acquatici come la vela e il windsurf, esplorare città affascinanti o concederti una deliziosa cucina italiana, il Lago di Garda ha qualcosa per tutti. La regione è circondata da splendidi paesaggi naturali, spettacolari scogliere e uliveti e offre panorami mozzafiato ad ogni angolo.
L’attrazione più famosa della zona è il castello medievale noto come Castel Scaligero di Malcesine. Il castello è arroccato sulle rive del Lago di Garda e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
Il castello è raggiungibile tramite strada o prendendo la funivia. La funivia è un po’ più costosa, ma ne vale sicuramente la pena per ammirare le viste epiche del lago e della catena montuosa.
4. Percorri il Sentiero del Ponale
C’è così tanto da fare intorno al Lago di Garda, dall’esplorazione delle diverse ville storiche alle escursioni su sentieri circondati da una natura meravigliosa. C’è anche l’opportunità di imparare a navigare all’estremità settentrionale del lago, simile a un fiordo, o di andare in barca in uno dei tanti villaggi lacustri che punteggiano la riva.
Il Sentiero del Ponale è un magnifico sentiero escursionistico che un tempo, fino all’apertura di un tunnel, era l’unica via di collegamento tra Riva del Garda e la Valle di Ledro. Dopo aver camminato per un paio d’ore lungo il sentiero con splendida vista sul lago, si raggiunge la vecchia porta del Ponale e la cascata.
Troverai anche alcuni mercati tradizionali italiani aperti tutti i giorni. Questi sono ottimi posti per acquistare prodotti locali, carne, formaggio, pelletteria e altro ancora. Se hai tempo, prova a visitare uno di questi mercati durante il tuo soggiorno. Ne valgono davvero la pena!cosa vedere sul lago di garda